Installazione server
In contesti aziendali di qualsiasi dimensione capita spesso di dover interagire con il lavoro dei colleghi: scambiare file, effettuare revisioni e quant’altro. Finché si tratta di documenti di testo o qualche immagine, possono anche bastare le soluzioni “fai da te”, come lo scambio via posta elettronica, servizi di messaggistica istantanea o la condivisione delle cartelle del proprio computer.
In tutti gli altri casi, quando i documenti da scambiare sono molti e “pesanti”, o è necessario mantenere integrità e sicurezza dei dati, si rivela necessario avere un server aziendale.
Un server altro non è che un computer preposto a fornire dei servizi agli altri PC, e a fare solo quello, senza essere utilizzato per faccende quotidiane come la navigazione sul web o la scrittura di testi.
Esistono molti tipi di server, o meglio, esistono molti tipi di servizi che un server può fornire; nell’esempio precedente, quello dello scambio dei file, si parla appunto di file server.
Ma esistono anche altri tipi di servizi: i print server, ad esempio, consentono di centralizzare una o più stampanti affinché più utenti possano utilizzarle. I mail server, gestiscono le caselle di posta elettronica di un determinato dominio (ogni volta che consultiamo la posta, via client o via web, ci colleghiamo ad un mail server), i web server gestiscono i siti internet, i database server le basi di dati, e via discorrendo per tutti gli altri tipi. In tutti i casi lo scopo è lo stesso: centralizzare le informazioni, migliorare in efficienza e sicurezza la loro accessibilità.
Le caratteristiche
Con l’acquisto della casella di posta o del servizio desiderato avrai a disposizione anche i seguenti vantaggi (Alcuni inclusi con l’acquisto altri previo acquisto separato)